Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco Località in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper a Vico nel Lazio, a Fumone ed a Fiuggi
Giovedì 8 Dicembre 2005

In Camper a Vico nel Lazio, a Fumone ed a Fiuggi

Venerdì 9 Dicembre 2005

In Camper a Vico nel Lazio, a Fumone ed a Fiuggi
Sabato 10 Dicembre 2005
  Ci svegliamo che il tempo è particolarmente brutto. Piove molto e siamo costretti a cambiare i nostri programmi. Decidiamo di recarci a Vico nel Lazio, perché ci ricordiamo che c’è un bel castello. Vi arriviamo e ci sistemiamo un po’ alla meglio perché il paese è scarsamente dotato di parcheggi adatti ai nostri mezzi.
Iniziamo la visita del borgo sotto una bella pioggia battente ed i vicoli e le stradine del centro amplificano le già forti folate di vento. Nonostante ciò riusciamo a cogliere la bellezza medievale di questa cittadina, anche se scopriamo che non esiste nessun castello da visitare.
 
 
Vico nel Lazio - ScorcioVico nel Lazio - Scorcio
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Ritorniamo ai camper che piove ancora di più di quando siamo arrivati. Decidiamo di recarci a Fumone dove siamo sicuri dell’esistenza del Castello Longhi.
Vi arriviamo poco prima di pranzo ed anche qui constatiamo la poca disponibilità di posti per poterci sistemare. Ridiscendiamo di qualche chilometro a valle e sostiamo in piano per poter pranzare.
Intorno alle 15.00 risaliamo in paese e sistemiamo i camper in maniera un po’ precaria, anche se l’affluenza turistica è praticamente inesistente e quindi non creiamo nessun problema alla circolazione.
Ci rechiamo al castello per la visita e siamo fortunati perché inizia proprio in quel momento.
 
 
Fumone - L'ingresso del castello
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  La visita del castello è interessante e gli ambienti sono ben tenuti. Il giardino pensile è veramente notevole ed è un peccato non poter godere del panorama che il cattivo tempo nasconde.  
 
Fumone - L'ingresso al giardino pensile
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Finita la visita del castello rimaniamo a Fumone per visitare il centro storico che ci appare subito molto ben conservato e con scorci di grande rilievo.  
 
Fumone - ScorcioFumone - Scorcio
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Fumone - ScorcioFumone - Scorcio
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Fumone - Scorcio
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Riprendiamo i camper e siccome siamo un po’ in anticipo con il programma, decidiamo di inserire nel nostro giro anche una “puntatina” a Fiuggi, dove potremmo aprofittare dell’area di sosta per il pernottamento. Purtroppo vi arrviamo e scopriamo che l’amministrazione comunale non è tanto benevolente con i camperisti e l’area di sosta preposta è chiusa e, a quanto ci sembra di capire, a pagamento e collegata al campeggio cittadino. Fortunatamente è bassa stagione e riusciamo a parcheggiare senza problemi, così facciamo un giro per i negozi addobbati a festa e ci concediamo anche una buona cioccolata davanti alla Fonte di Bonifacio VIII.  
 
Fiuggi - La Fonte Bonifacio VIII
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Data l’impossibilità di pernottamento decidiamo di ritornare ad Alatri al ristorante “La Favola” sia per la squisita cena della sera precedente, sia per l’ospitalità dei gestori del locale.
Terminata la cena facciamo un piccolo giro a piedi - tanto per far sgranchire un po’ le gambe ai cani di Gianluca e dell’Antonella – prima di andare a letto.
 
     
   
Autocaravan Kentucky Camp